Agg.| Nuova “perla” di 3 – Super Internet 8GB a 10 euro

Posted By: alexeinmegas On:


Aggiornamento in basso.

Sì, il titolo è ironico. Anzi: sarcastico. Sotto l’albero è preparata la fregatura.

Oggi torniamo a parlare di pratiche commerciali scorrette verso l’utenza, mosse senza alcuna logica e con assoluto poco rispetto per la persona e le sue necessità. Tutto, pur di profittare. Ancora una volta è protagonista 3 Italia, ma per puro caso. Siamo sicuri che avremo occasione di parlare anche di Tim, visto che è già previsto un articolo sulla sua “ricaricabile che ricaricabile non è”, visto che fa sottoscrivere abbonamenti chiamati ricaricabili, in pratica.

Restiamo sul tema però: 3 Italia ha ufficializzato da poco “Super Internet 8GB“, l’offerta sottoscrivibile sulla propria sim che prevede di aggiungere GB di dati per chi ha necessità di navigare e scaricare, magari per lavoro fuori casa.
SuperInternet gioca le sue carte proprio sul fatto di poter essere aggiunta alla propria offerta, così che si faccia tutto sul proprio numero e sulla propria sim di appartenenza.

Nello specifico l’offerta prevede 8GB di dati al mese contando che ogni mese si chiama Febbraio, al costo di 10 euro.
Perciò chiariamo un primo punto: sono 10 euro ogni 28 giorni.

La cosa può sembrare conveniente, se non fosse che gli 8GB sono suddivisi in 2GB a settimana a 2,50 euro. Se i buonisti possono giustificare la cosa con costi di infrastrutture da sostenere, e altre scuse sulla stessa lunghezza d’onda, la verità dei fatti è che così facendo, 3 Italia ricerca il profitto oltre-soglia nell’utente che confida di poter utilizzare il proprio smartphone/tablet/qualsivoglia dispositivo con una certa leggerezza. Come ben sappiamo infatti, 3 Italia basa parte (la maggior parte?) dei suoi profitti nel non prevedere un “freno” automatico al raggiungimento della soglia dati prefissata. Una volta superata la stessa soglia infatti, scatta il pagamento.

 

La vera perla, l’assurdo, è che a listino esiste da tempo la SuperInternet Extra, che oggi prevede ad un costo di giusto 5 euro al mese 3GB di dati distribuiti su 30 giorni, non 28 (e scusate se siamo pignoli).

In più, è previsto ogni 6 mesi di permanenza che si abbia 1GB di dati in più, fino ad arrivare a 5GB. Perciò, tempo 1 anno di permanenza, e si hanno 5GB di dati a 5 euro, ogni 30 giorni, senza soglie settimanali.

Ma se si vuole andare oltre, 3 ha appunto aperto questa nuova pratica degli 8GB suddivisi però a settimana. In tutta la mia libertà che quì mi concedo, posso dire che probabilmente siamo giunti alla malafede.

 

Se non ci vedete una certa malizia, o una qualche pratica scorretta, son quì a sentire le vostre ragioni.

 

Aggiornamento: mi hanno fatto notare, e mi scuso per l’errore che solo le grandi menti possono ammettere [cit.], che il discorso in essere si verifica specificatamente per Sim solo dati. Il che francamente peggiora la posizione di 3 Italia e si ricollega al nostro articolo già scritto sull’argomento, ovvero “3 adotta pratiche commerciali scorrette“.
Facendo un riepilogo infatti, esce fuori questo discorso:

– Se si vogliono più Giga sul proprio numero, si deve pagare 5 euro per avere 3GB

– Se si vuole andare oltre, c’è la sim dati: 5 euro per arrivare, tempo 1 anno, ad avere 5GB. Questa pratica di differenziazione con il numero in ricaricabile è stata duramente criticata proprio nel nostro primo articolo dedicato alla faccenda.

– Ancora più oltre, ci sono 8GB divisi in settimana, a 2,50 euro ogni 7 giorni, ma anche questi solo come Sim Dati. Diventa follia pura preferire questa offerta a quell’altra, visto che a questo punto, disagio per disagio, tanto varrebbe la pena di fare due sim solo dati a 5 euro l’una per 10 euro totali, ed avere fino a 10 Giga al mese (ogni 30 giorni) spalmati su due sim senza nessuna soglia settimanale (ma bisognerebbe far attenzione a “cambiarle” all’interno del tablet, o usare qualcosa di pratico come un webpocket).


Comments


  1. Andrés Gómez
    7 Novembre 2015 at 4:24

    Sto da 1 anno con la 3, ho la super internet ma non mi hanno aumentato di 1 gb ogni sei mesi, sicuro che debba essere così? Grazie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Play Cover Track Title
Track Authors